jueves, 23 de septiembre de 2010

Due settimane importanti

il settembre peruviano ci consegna sempre due settimane piuttosto importanti nella nostra vita pastorale: La settimana della Famiglia realizzata dal 5 al 12 di questo mese e la Settimana della Bibbia, che cominceremo domenica 25.

La settimana della Famiglia ha avuto parecchio risalto non solo nella nostra parrocchia, ma in tutto il decanato centro. Vari incontri formativi e di condivisione si sono svolti in diverse comunità; poi, nella domenica conclusiva, accompagnati da una significativa primizia di sole, si sono riuniti vari gruppi di famiglie e giovani della zona di Huacho.
Una giornata all'insegna della preghiera, della riflessione sui pressanti temi di violenza familiare e della voglia di condividere con la gioia che nasce dalla fede nel "Dio della vita", come si stila chiamare qui il Signore. Il pomeriggio insieme, con giochi e tornei mi ha fatto ritornare ai bei tempi dell'oratorio, ma gli anni passano, ahimé, e così ho rimediato anche uno stiramento, che ormai sta passando senza lasciare segni.

In questi giorni sono impegnato a preparare con varie persone la Settimana della Bibbia: comincerà domenica con un ritiro spirituale; ma la novità di quest'anno sarà la proclamazione pubblica integrale del vangelo di Matteo. Sull'esempio della riuscita esperienza di "La Bibbia giorno e notte" del 2008, 28 lettori proclameranno gli altrettanti capitoli di Matteo nella nostra chiesa parrocchiale e la lettura sarà trasmessa in diretta da una televisione locale per permettere a tanti di accostare un vangelo intero.
La settimana continua poi con un film a tema biblico e culmina con il teatro biblico realizzato da diversi gruppi di parrocchiani.

No hay comentarios: